Leggendo Ora
7 cose facilissime da fare con il rosmarino: idee da provare!
Pubblicità

7 cose facilissime da fare con il rosmarino: idee da provare!

Rosmarino usi e impieghi ma non solo in cucina!

Tra le erbe aromatiche presenti nel vostro orto, c’è anche il rosmarino? Ecco qualche suggerimento, che vi permetterà di utilizzare quest’erba aromatica in svariate occasioni.

rosmarino usi e impieghi
 

Il rosmarino in cucina

Uno dei migliori utilizzi di questa pianta aromatica, prevede di utilizzare il rosmarino per profumare e insaporire i piatti. Oltre a inserirlo direttamente nelle pietanze, con il rosmarino, potete anche realizzare un buonissimo sale aromatizzato.

Pubblicità

Vi serviranno:

  • 500 grammi di sale bianco da cucina (in alternativa potete usare il sale marino o il sale marino integrale)
  • 4-5 rametti di rosmarino.

Sciacquare sotto l’acqua corrente i rametti di rosmarino e tamponarli con un pezzo di carta assorbente da cucina. Staccare delicatamente tutte le sue foglie e adagiarle con il sale nel mixer da cucina.

Ridurre il composto in una polvere fine e trasferirlo su una teglia coperta con carta da forno. Far cuocere in forno a una temperatura di 50°C per circa 30 minuti. Aspettare che si raffreddi prima di riporre il vostro sale aromatizzato in un vasetto di vetro con la chiusura ermetica.

Per allontanare gli insetti: idea numero 1

Il rosmarino è un ottimo rimedio naturale in grado di tenere lontano gli insetti, tra cui le fastidiose zanzare. Potete realizzare un repellente fai da te a base di rosmarino essiccato e acqua.  Versare in una pentola un po’ di acqua e tuffare al suo interno  diversi rametti di quest’erba aromatica. Passare il liquido attraverso un colino e aspettare che diventi freddo prima di trasferirlo in uno spruzzino.

Per conservare al meglio quest’ottimo rimedio naturale, potete metterlo nel frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Per allontanare gli insetti: idea numero 2

Inoltre il rosmarino è un ottimo rimedio in grado di allontanare gli insetti che si possono annidare dentro casa, come gli scarafaggi, le tarme e i pesciolini d’argento.

Deporre qualche rametto di rosmarino in un sacchetto di stoffa e posizionarlo negli armadi o nelle dispense della cucina. Potrete abbinare l’erba aromatica con qualche fiore di lavanda e otterrete un ottimo profumo per ambienti.

Pubblicità

Neutralizzare la puzza di sudore

Dopo aver lavato i vostri capi di abbigliamento, vi siete accorti che emanano un cattivo odore di sudore? Potete provare a immergerli in una soluzione a base di acqua e qualche rametto di rosmarino. Aspettare per un paio di minuti prima di sciacquare con abbondante acqua.

Per curare piccoli tagli o graffi

Il rosmarino è anche un ottimo prodotto naturale in grado di curare e disinfettare dei piccoli tagli o dei graffi. Per preparare un disinfettante naturale, vi serviranno solamente dell’acqua e qualche rametto di rosmarino.

See Also

Portare a bollore il liquido, per poi passarlo attraverso un colino e vaporizzarlo sulla zona interessata.

Prodotti per il benessere dei propri capelli: idea numero 1

Il rosmarino è perfetto anche per bloccare la caduta dei capelli, rinforzando il cuoio capelluto, ma anche per trattare i capelli grassi.

Prodotti per il benessere dei propri capelli: idea numero 2

Inoltre, il rosmarino è adatto a nascondere i primi capelli bianchi.  Vi serviranno:

  • 60 grammi di foglie di rosmarino fresche
  • Q.b. di acqua tiepida.

Versare dell’acqua in una pentola, tuffare al suo interno le foglie di rosmarino e portare a bollore. Aspettare che diventi freddo il liquido, prima di lavare i capelli.

Pubblicità

Buon fai da te!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su