6 cibi ricchi di fibre che aiutano ad andare in bagno. Abbassano colesterolo e glicemia

Pubblicato da

6 cibi ricchi di fibre che aiutano ad andare in bagno. Abbassano colesterolo e glicemia

6 alimenti ricchi di fibra che aiutano ad andare in bagno.

Assumere fibra in buona quantità tutti i giorni è una delle chiavi per mantenere una buona salute. La fibra attraversa intatta lo stomaco e così facendo rende più facile l’eliminazione di scorie e tossine dall’organismo. Insomma, consumare cibi ricchi di fibra migliora la mobilità dell’intestino e rende le feci più morbide e più facili da espellere. Seguire una dieta ricca di fibra è consigliatissimo a quanti soffrono di stitichezza.

Pubblicità

6 cibi ricchi di fibre che aiutano ad andare in bagno. Abbassano colesterolo e glicemia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia come quota ottimale 25 grammi al giorno. Ciò per favorire la motilità intestinale, come s’è detto, ma anche per migliorare l’idratazione e prevenire parecchi disturbi anche potenzialmente seri, come l’aumento del colesterolo e della glicemia. Assumere fibra, infatti, può diminuire l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Ma vediamo quali sono i sei alimenti più ricchi di fibra cui dovremmo dare la preferenza nella nostra dieta.

La crusca

La crusca è la parte più esterna del grano. Cento grammi di crusca ne danno 40 di fibra. Il modo più facile di consumarla è sotto forma di farina, magari aggiunta a uno yogurt o a della frutta (anche la frutta è ovviamente consigliatissima, perché in generale anch’essa è ricca di fibra).

Includere la crusca nella propria dieta diminuisce la probabilità di sviluppare problemi gastrointestinali, come spiega la rivista Alimentary Pharmacology & Therapeutics.

I semi di chia

La chia contiene fino a 35 grammi di fibra per cento grammi di prodotto: la possiamo trovare aggiunta al pane, ai frullati alla frutta e al latte di soia.

I semi di lino

Una porzione da 100 grammi di semi di lino fornisce circa 27 grammi di fibra. Non solo, questi semi contengono anche buone quantità di acidi grassi omega 3, che hanno dimostrato di essere efficaci contro le infiammazioni.

Pubblicità

La verdure a foglia verde

Sono una fonte non trascurabile di minerali e antiossidanti, ma contengono pure fibra, sia solubile che insolubile, e molta acqua.

I legumi

Contengono carboidrati complessi che danno energia e aiutano a mantenere un metabolismo attivo. Ma forniscono anche tra l’undici e il venticinque per cento di fibra, sicché fanno anche bene alla digestione e abbassano colesterolo e glicemia. Consigliatissimi lenticchie, piselli, ceci e fagioli.

La frutta secca

Nella frutta secca troviamo fibre ma anche acidi grassi: insieme aiutano a mantenere una buona salute del sistema vascolare e di quello digerente. Ottime le mandorle, che contengono in media il 12 per cento di fibra, ma anche le noci (9 per cento).

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.