6 arance e due mele: la marmellata senza zucchero e con poche calorie



Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
6 arance e due mele: la marmellata senza zucchero e con poche calorie
6 arance e due mele: la marmellata senza zucchero e con poche calorie.
Se il tuo obiettivo è tenere d’occhio la linea senza per questo rinunciare alla bontà, la ricetta che ti proponiamo oggi può essere un giusto compromesso. Si tratta di un’ottima marmellata a base di arance e mele: è senza zucchero e non contiene troppe calorie.
La ricetta
Gli ingredienti
Per 10 porzioni circa occorrono: sei arance (meglio se di Sicilia) e due mele.
La preparazione
La prima operazione da fare è sanificate i tappi e i barattoli in cui sarà conservata la confettura. Si può fare mettendoli a bollire in acqua.
Fatto questo, si prendono le arance e si sbucciano avendo cura di tirare via anche la parte bianca, dopodiché si tagliano a tocchi.
Quindi si prendono le mele, si lavano con cura, si tagliano a pezzi e se ne leva il torsolo: la buccia non va pelata.
A questo punto si mettono le arance e le mele a bollire in una pentola per un quaranta, quarantacinque minuti, ricordandosi di mescolare di quando in quando.
La marmellata sarà pronta quando raggiungerà la temperatura di 180 gradi: questo si potrà verificare con un apposito termometro da cucina. A quel punto si spegne il fuoco e si travasa la nostra marmellata nei barattoli di vetro di cui sopra.
In questo lavoro ci si può aiutare con un imbuto. Dopo aver sigillato per bene i tappi, si capovolgono i barattoli e si lascia che la marmellata si raffreddi completamente.
A questo punto, dopo aver controllato se il sottovuoto è stato fatto come si deve, si rimettono i barattoli a testa in su e si assaggia la confettura.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 50 calorie a porzione
Qual è la tua reazione?

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.