Fai Da te e Riciclo Creativo

5 modi insoliti ed efficaci per riciclare fondi di caffè. Il n 4 sicuramente lo ignori!

Pubblicato da

Riciclare fondi di caffè: quando preparate il caffè in casa i suoi fondi possono tornarvi utili sia in giardino che dentro la vostra casa. Ecco qualche fantastica idea per riciclare questo prezioso ingrediente.

 

Pubblicità

Detergenti e prodotti per il vostro corpo

Il caffè viene spesso utilizzato per preparare scrub per il corpo ma anche utili rimedi contro le occhiaie. I fondi del caffè possono essere aggiunti anche ai detergenti per la pulizia del viso in quanto perfetti per ottenere una pelle priva di inestetismi.

 

Riciclare fondi di caffè per pulire le padelle ed i fornelli

Appena avete finito di cucinare le vostre padelle e i vostri fornelli sono troppo incrostati e non vengono puliti in nessun modo? Aggiungere un cucchiaino di scarto del caffè al detersivo liquido per lavare i piatti e versatelo sopra una spugna. Ora potrete eliminare anche lo sporco più difficile.

 

Tenere lontano insetti e topi

Spargere dei fondi di caffè nelle parti che vengono colpite maggiormente dalle formiche e dai topi è un valido aiuto per questo problema. Inoltre i fondi di caffè se inseriti all’interno di un barattolo di latta riciclato vi potranno essere di aiuto anche per tenere alla larga le zanzare. Per attivare questo rimedio naturale vi basterà bruciare i fondi di caffè. Ottimo rimedio economico perfetto per il periodo estivo.

Pubblicità

 

Per aiutare la coltivazione dei funghi

Se amate i funghi e li volete coltivare nel vostro orto potete utilizzare i fondi di caffè per aiutare la crescita del fungo orecchione chiamato anche fungo ostrica – gelone  o in nome scientifico pleurotus ostreatus.

 

In questo caso, avrete bisogno di una grande quantità  di fondi di caffè.

Per creare il compost

Per realizzare il compost fai da te potrete unire i fondi di caffè ad un mucchio di foglie secche, a dell’erba tagliata insieme a degli scarti di alimenti vegetali (umido).

Pubblicità

Il vostro compost non sarà utilizzabile da subito ma avrà bisogno di un po’ di tempo di riposo.

Buon riciclo creativo!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da